|
Tornio usato
Vendiamo tornio usato EMCO MAXIMAT V13, di occasione. Questo tornio Parallelo EMCO MAXIMAT V13, appartiene alla categoria di torni più antichi, meno automatizzati che, se opportunamente attrezzato è anche il più versatile. Le parti principali che costituiscono il nostro tornio usato .
Il Bancale costituito da un a struttura in ghisa meehanite trattato termicamente(invecchiamento artificiale e tempra superficiale sulle guide) recante superiormente le guide del carro longitudinale e della controtesta e anteriormente gli organi di trasmissione del moto di alimentazione ai carri. Le guide prismatiche e piane, sono perfettamente rettilinee, piane e parallele. La testa motrice, situata all’estremità sinistra del bancale , contiene il mandrino e i cinematismi del tornio usato EMCO MAXIMAT V13. Il mandrino é l’albero che sostiene e trascina il pezzo durante la lavorazione di asportazione del trucciolo ed è costituito in acciaio legato, cementato, temperato e rettificato ; è cavo per consentire il passaggio e la lavorazione della barra al suo interno, e ruota supportato da cuscinetti volventi ( a doppia fila di rulli, conici, a sfere) che devono sostenere i carichi radiali e assiali, importante infatti prima di acquistare un tornio usato è verificare il gioco di questi cuscinetti. La parte anteriore del mandrino è predisposta per ospitare le attrezzature per il bloccaggio ed il trascinamento del pezzo.
A ) Il gruppo per il movimento e sostegno dell’utensile è costituito da : il carro longitudinale, che scorre sulle guide esterne del bancale e contiene nella sua parte anteriore , il grembiale, parte dei cinematismi per i moti di alimentazione meccanica.
B) il carro trasversale che scorre sopra il carro longitudinale in direzione orizzontale e normale all’asse del tornio EMCO MAXIMAT V13. Tale movimento avviene per guida a coda di rondine , registrabili tramite lardoni cuneiformi.
|
12.06.2016
|