|
TORNITURA - FRESATURA
I modelli per fresatura e tornitura sono prodotti della gamma ad alta velocita` caratterizzati per la loro linea molto compatta e pulita, e per la configurazione a banco fisso e montante mobile. Progettati con l’ausilio delle moderne metodologie di ottimizzazione tramite il calcolo ad elementi finiti, FEM, presentano ottime caratteristiche di rigidità nei movimenti e smorzamento delle vibrazioni. Se a ciò si aggiungono i bassi attriti e le elevate accelerazioni degli assi, si ottengono così tutte le caratteristiche che gli consentono di ottenere prestazioni dinamiche particolarmente brillanti in finitura, ma allo stesso tempo li rendono molto performanti in sgrossatura. Il tutto a vantaggio della economia dell’intero ciclo di lavorazione. Le operazioni di tornitura possono essere ottenute o con un sistema a doppia tavola girevole incorporata l’una su l’altra a doppia trasmissione diretta. Un piatto tavola esterno per tornitura e fresatura con velocita` max. di 160 giri/1’, e un piatto tavola interno per tornitura con velocita` massima di 800 giri/1’. Oppure tavola girevole sempre a doppia trasmissione diretta per fresatura e tornitura, eventualmente completa di slitta per movimento di traslazione verticale, alto-basso, per lavorazioni laterali con la testa a 90 gradi, velocita` max 120 giri/1’ in fresatura e 1200 giri/1’ per la tornitura. Tutte le macchine possono essere dotate inoltre di cambio utensile automatico sia per gli utensili di fresatura che per tornitura.
|
13.10.2016
|
|
THS X-TILT, THS 120, THS 100
Parpas S.p.A. marchio storico nel panorama della macchina utensile italiana, continua lo sviluppo dei propri prodotti e presenta la nuova linea THS-100. Nata dall’evoluzione della sorella maggiore THS-120, questo nuovo centro di lavoro ha come caratteristiche la soluzione di struttura a T, dove il montante si muove trasversalmente, la tavola longitudinale e la slitta porta-teste in verticale. Si tratta di un centro ad alta dinamica di spostamento con prestazioni all’avanguardia sia in fatto di avanzamenti (40 m/min.) che in teste a fresare. Viene infatti offerta un’ampia gamma di soluzioni a partire da mandrini meccanici di potenza (6.000 g/min. - ISO-50 – 30 kW.) fino a teste a 2 assi continui di lavoro con moto-mandrini (8 – 12.000 g/min. – fino a 60 kW.). Naturalmente la macchina viene offerta anche in versione con tavole girevoli integrate, con o senza cambio pallet, facendo si che possa essere utilizzata nei più diversi settori industriali a partire dagli stampisti fino ad arrivare ai terzisti per l’aeronautica o motoristica in genere. Una versatilità di utilizzo che rende questa macchina molto apprezzata sia per le lavorazioni di sgrossatura che per le lavorazioni di super finitura in vari materiali utilizzati dalle industrie prima menzionate.
|
13.10.2016
|
|
UNIKA
UNIKA è un centro di fresatura ad alta velocità a montante mobile. Consente una velocità di avanzamento in rapido di 60 m/min. I movimenti degli assi lineari sono realizzati con motori lineari raffreddati ad acqua. Il montante, la mensola e lo slittone sono generosamente dimensionati e nervati. Le strutture sono naturalmente simmetriche garantendo quindi costanza di comportamento indipendentemente dalle variazioni di temperatura e dalle sollecitazioni generate in fase di lavorazione. Nell’area di lavoro si possono installare divisori, contropunte, sistemi di bloccaggio pezzo.
|
13.10.2016
|
|
ACTIVE FIVE LINEAR
Il modello ACTIVE FIVE è un centro di lavoro ad alta velocità con soluzione a portale fisso e tavola mobile caratterizzato da una linea molto compatta ed ergonomica. La macchina è equipaggiata con una testa a due assi continui di lavoro. La progettazione con l`ausilio del sistema FEM ha permesso di ottimizzare il calcolo ad elementi finiti rendendo le strutture di questo modello particolarmente rigide con la totale eliminazione delle vibrazioni in fase di lavorazione. Se a ciò si aggiungono i bassi attriti e le elevate accelerazioni degli assi, si ottengono così tutte le caratteristiche che le consentono di ottenere prestazioni dinamiche particolarmente brillanti sia in finitura, che in sgrossatura, a vantaggio della economia dell’intero ciclo di lavorazione.
|
13.10.2016
|
|
ELECTRA
ELECTRA è un centro di fresatura ad alta velocità a montante mobile e tavola porta-pezzo con una velocità di avanzamento massima in rapido di 35 m/min. Gli assi verticale e trasversale sono equipaggiati con viti a ricircolo di sfere di precisione. Il movimento dell’asse longitudinale è realizzato con un doppio gruppo motore-riduttore raffreddato ad acqua. Il montante, la mensola e lo slittone sono generosamente dimensionati e nervati e le strutture sono simmetriche garantendo costanza di comportamento indipendentemente dalle variazioni di temperatura e dalle sollecitazioni generate in fase di lavorazione. Il piano di appoggio pezzo è completamente personalizzabile. Si possono installare tavole girevoli, roto-basculanti, squadre e cubi di staffaggio. Sono previste configurazioni con più zone di lavoro. Grazie alla pedana chiusa integrata al montante e disaccoppiata (assenza di vibrazioni), l’operatore ha un’ottima visibilità dell’area di lavoro, conservando una protezione da trucioli e acqua.
|
13.10.2016
|
|
AERO
PARPAS Spa, capofila del GRUPPO PARPAS e nome storico nel panorama dei costruttori italiani di macchine utensili, propone nell’ambito della lavorazione ad alta velocità, una delle sue macchine più significative: il centro di fresatura gantry ad alta velocità AERO. Tra le caratteristiche principali di questa macchina sono da evidenziare i movimenti eseguiti totalmente con motori Torque che permettono di ottenere un avanzamento fino a 100 metri/min. e un innovativo sistema di controllo totale delle termiche delle strutture della macchina che permette di ottenere elevatissimi risultati di precisione in lavorazioni a 5 assi in qualsiasi condizione di ambiente lavorativo. AERO può essere equipaggiata con varie teste a fresare sia di potenza (40 kW / 800 Nm di coppia e 7000 rpm) che ad alta velocità (fino a 65 kW di potenza, 250 Nm di coppia e fino a 24.000 rpm). Un sistema automatico di cambio teste permette di utilizzare la macchina sia come centro di fresatura in sgrossatura che in finitura su stampi oppure come lavorazioni complete di particolari aeronautici sia in alluminio sia in materiali tenaci.
|
13.10.2016
|
|
ROLLER XL
L’OMV amplia la sua gamma di prodotti con un nuovo centro di lavoro a portale ad alta velocità modello ROLLER XL. I movimenti degli assi sono tutti comandati da motori digitali e le viti sono rettificate con doppia chiocciola. Gli scorrimenti avvengono tutti su guide lineari integrali a rulli nei tre assi che raggiungono una velocità di avanzamento di mm/1’ 30000. La testa, a due assi continui di lavoro, è azionata da motore coppia ed è equipaggiata con un elettromandrino a 22000 g/1’con potenza di 29 Kw. inclinabile nell’asse trasversale da ±110°. Le guide del movimento longitudinale e trasversale sono protette da soffietti termosaldati e da protezioni telescopiche in acciaio. La macchina è dotata di magazzino utensili senza braccio di scambio a 42 posti, posizionato fuori campo di lavoro. L’evacuazione dei trucioli avviene tramite coclee che trasportano gli stessi in un trasportatore di trucioli raschiante con uscita laterale. La carenatura con soluzione di apertura a tunnel che lascia completamente libera la tavola per il carico.
|
13.10.2016
|
|
FORMULA
FORMULA è un centro di fresatura ad alta velocità a montante mobile e tavola porta-pezzo con una velocità di avanzamento massima in rapido di 60 m/min. Gli assi verticale e trasversale sono equipaggiati con viti a ricircolo di sfere di precisione. Il movimento dell’asse longitudinale è realizzato con un doppio gruppo motore-riduttore raffreddato ad acqua. Il montante, la mensola e lo slittone sono generosamente dimensionati e nervati e le strutture sono simmetriche garantendo costanza di comportamento indipendentemente dalle variazioni di temperatura e dalle sollecitazioni generate in fase di lavorazione. Il piano di appoggio pezzo è completamente personalizzabile. Si possono installare tavole girevoli, roto-basculanti, squadre e cubi di staffaggio. Sono previste configurazioni con più zone di lavoro. Grazie alla pedana chiusa integrata al montante e disaccoppiata (assenza di vibrazioni), l’operatore ha un’ottima visibilità dell’area di lavoro, conservando una protezione da trucioli e acqua.
|
13.10.2016
|
|
ML 200, ML 120
E’ la linea di centri di fresatura con “tecnologia tradizionale” particolarmente adatta per lavorazioni ad asportazioni pesanti su materiali tenaci (acciaio, inconel, titanio, ecc.). La progettazione della linea ML è basata su moduli che permettono di aumentare sia le capacità dimensionali delle lavorazioni sia i settori applicativi.
|
13.10.2016
|
|
ROLLER
L’OMV amplia la sua gamma di prodotti con un nuovo centro di lavoro a portale ad alta velocità modello ROLLER. I movimenti degli assi sono tutti comandati da motori digitali e le viti sono rettificate con doppia chiocciola. Gli scorrimenti avvengono tutti su guide lineari integrali a rulli nei tre assi che raggiungono una velocità di avanzamento di mm/1’ 35000. La testa, ad un asse continuo di lavoro, è azionata da motore coppia ed è equipaggiata con un elettromandrino a 22000 g/1’con potenza di 30 Kw. inclinabile nell’asse trasversale da ±110°. Le guide del movimento longitudinale e trasversale sono protette da soffietti termosaldati e da protezioni telescopiche in acciaio. La macchina è dotata di magazzino utensili senza braccio di scambio a 42 posti, posizionato fuori campo di lavoro. L’evacuazione dei trucioli avviene tramite coclee che trasportano gli stessi in un trasportatore di trucioli raschiante con uscita laterale. La carenatura con soluzione di apertura a tunnel che lascia completamente libera la tavola per il carico.
|
13.10.2016
|
|
DINAMIKA
DINAMIKA è un centro di fresatura ad alta velocità a montante mobile e tavola porta-pezzo con una velocità di avanzamento massima in rapido di 60 m/min. Gli assi verticale e trasversale sono equipaggiati con viti a ricircolo di sfere di precisione. Il movimento dell’asse longitudinale è realizzato con un doppio gruppo motore-riduttore raffreddato ad acqua. Il montante, la mensola e lo slittone sono generosamente dimensionati e nervati e le strutture sono simmetriche garantendo costanza di comportamento indipendentemente dalle variazioni di temperatura e dalle sollecitazioni generate in fase di lavorazione. Il piano di appoggio pezzo è completamente personalizzabile. Si possono installare tavole girevoli, roto-basculanti, squadre e cubi di staffaggio. Sono previste configurazioni con più zone di lavoro. Grazie alla pedana chiusa integrata al montante e disaccoppiata (assenza di vibrazioni), l’operatore ha un’ottima visibilità dell’area di lavoro, conservando una protezione da trucioli e acqua.
|
13.10.2016
|
|
Alesatrice con innovazioni tecnologiche
Alesatrice con innovazioni tecnologiche uniche nel panorama mondiale, atte a soddisfare quelle esigenze di precisione ad oggi non riscontrabili su alesatrici di tali dimensioni.
|
13.10.2016
|